Terapia individuale
Ascolta come mi batte forte il tuo cuore”
Wislawa Szymborska
La psicoterapia individuale ha lo scopo di guidare il paziente verso la conoscenza del proprio funzionamento. Attraverso il racconto della storia di vita, si osserva quali sistemi di adattamento abbiamo appreso e quali sono i tranelli emotivi che la mente ci pone per raccontarli. Spesso, infatti, i disturbi non possono essere compresi solo attraverso l’uso della razionalità, ma nascondendo un significato profondo, vanno affrontati con un’ottica più ampia.
La sofferenza ha origine da atteggiamenti rigidi il cui cambiamento porta al benessere. Ciò avviene attraverso la relazione e l’osservazione di ciò che capita tra lo psicologo e il paziente.
È nel legame, infatti, che si incontrano le dinamiche interne a noi stessi, responsabili delle nostre paure e delle nostre risorse. Sempre attraverso il legame si ha occasione di sperimentare uno spazio mentale nuovo, in cui poter prendere le distanze dagli aspetti che generano in noi sofferenza, comprendendone l’origine e il significato e acquisendo così la capacità di vedere le cose con occhi diversi.
I sintomi non sono solo fastidi e dolori ma, ascoltati e compresi, possono rappresentare una risorsa e un occasione di espansione e sviluppo della propria personalità.