Terapia di coppia
“E da allora sono perché tu sei,e da allora sei, sono e siamo,e per amore sarò, sarai, saremo.”
Pablo Neruda
Se è vero che la nostra mente si forma all’interno della relazione, è vero che delle relazioni necessitiamo per continuare a soddisfare il bisogno di protezione, sicurezza e attaccamento che ci contraddistinguono.
L’innamoramento costituisce la chiave d’accesso per noi esseri umani all’incontro con l’altro, incontro in cui, reciprocamente cerchiamo risposta ai nostri bisogni. Questo viaggio non è privo di conflitti e incomprensioni. A volte però la soglia della sofferenza raggiunge intensità tali da imputarsi reciprocamente la responsabilità della propria insoddisfazione in modo rigido, senza la possibilità di vedere il punto di vista dell’altro.
In tale occasioni l’intervento dello psicoterapeuta può aiutare a rinominare e a comprendere i bisogni dell’altro, i punti di forza della coppia, le caratteristiche che contribuiscono alla crescita personale e gli ostacoli al benessere a cui reciprocamente ci si sottopone.
Una volta comprese tali dinamiche, si può decidere di separare le proprie vite, se ci si scopre nell’impossibilità di poter soddisfare i bisogni reciproci oppure si diventa consapevoli di ciò che accade e di ciò di cui si ha bisogno, assumendo una nuova prospettiva per la risoluzione della crisi.