Difficoltà legate alla sfera professionale
Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.
Adriano Olivetti
La complessità della società attuale genera frequentemente condizioni stressanti, basti pensare ai ritmi frenetici delle grandi città, alla iperconnessione costante, ai continui stimoli da cui siamo continuamente bombardati.
La reazione di stress in condizioni normali e per un breve periodo di tempo consente un migliore adattamento all’ambientale. È quindi una reazione adattiva e essenziale per la vita. Situazioni di stress ad elevata intensità o che si protraggono nel tempo rischiano però di determinare o influenzare l’insorgenza di patologie, sia in termini organici che psicologici.
Spesso proprio l’ambito lavorativo diventa causa di stress e di disagio, a causa dei ritmi frenetici richiesti, della competizione attiva in alcuni ambiti, cambiamenti organizzativi partivolarmenti stressanti.
Trattamento delle difficoltà legate alla sfera professionale
L’obbiettivo in tali situazioni è l’impossibilità di rivedere il proprio ruolo prendendo coscienza dei propri limiti distinguendoli dalle situazioni di franca ingiustizia. Laddove è possibile, attraverso una rilettura delle dinamiche organizzative, ci si impegna a facilitare un maggior adattamento all’ambiente.